Imposta il tuo punto vendita preferito
Avviso di richiamo prodotti
 
 

IL NOSTRO IMPEGNO

Coop si impegna a migliorare le condizioni di allevamento degli animali per eliminare o ridurre l'uso degli antibiotici.
Così si può contrastare l'aumento di batteri resistenti e dare alle persone una garanzia in più per la loro salute.
Per questo il benessere animale è nell'interesse di tutti.

Gli antibiotici

A partire dalla scoperta della penicillina nel 1928 da parte di Alexander Fleming, gli antibiotici hanno salvato milioni di vite, hanno consentito di limitare il diffondersi di malattie e contribuito ad allungare la vita media delle persone.

Negli ultimi decenni però l'uso indiscriminato di questi medicinali ha raggiunto livelli di guardia, tanto che i maggiori enti internazionali a salvaguardia della salute, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) in particolare, hanno lanciato l'allarme con l'obiettivo di ridurre l'uso e l'abuso degli antibiotici. 

Per approfondire clicca qui 

I NOSTRI RISULTATI E I PROSSIMI PASSI

Oggi abbiamo eliminato completamente l'uso di antibiotici negli allevamenti di polli  Origine e fior fiore e di galline ovaiole. Negli allevamenti di  suini e bovini adulti, abbiamo ridotto l'uso di antibiotici fino a eliminarli negli ultimi 4 mesi. Nel corso di quest'anno estenderemo l'iniziativa ad altri prodotti.
Potrai riconoscerli facilmente dal bollino: "Allevato senza uso di antibiotici" o "Allevato senza uso di antibiotici negli ultimi 4 mesi".
Inoltre per la filiera del bovino abbiamo ottenuto che tutti gli allevamenti siano valutati secondo lo standard CReNBA*, che verifica in allevamento il livello di benessere animale. Perchè quando si parla di salute, ogni traguardo è solo un punto di partenza.
Per noi di Coop garantire il benessere animale significa quindi coniugare i valori etici, promuovendo condizioni di allevamento rispettose e sicure, con l'attenzione concreta alla salute di tutti.

* Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale

ALLEVIAMO LA SALUTE

Share

 

I PROSSIMI PASSI

Il nostro impegno su questo importante obiettivo è a lunga scadenza. Stiamo lavorando per tappe su tutte le filiere animali.

Per noi di Coop, garantire il benessere animale significa quindi coniugare i valori etici, promuovendo condizioni di allevamento rispettose e sicure, con l'attenzione concreta alla salute di tutti. E per fare questo vogliamo continuare a essere in prima fila per mantenere alto il livello di salvaguardia.

Ecco perché il benessere degli animali è nell'interesse di tutti!

Approfondisci la politica Coop per il Benessere Animale clicca qui

Spot TV Salute e Benessere (Uova)

Share